Domenica 24 febbraio 2019, i ragazzi dell’ACR della parrocchia Santa Maria la Nova di Palata hanno preso parte alla Marcia della Pace, accompagnati dalle loro catechiste. I ragazzi, armati di bandiera della pace e cartelloni, hanno fatto risuonare tra le strade del paese canti e slogan sulla pace. La marcia si è conclusa in chiesa, dove il parroco li ha accolti, insieme a tutta la comunità parrocchiale, ed ha poi celebrato la Santa Messa.

L’ACR ha accolto positivamente il messaggio di Papa Francesco che, in occasione della 52esima giornata mondiale della pace, ha scelto come slogan: “la buona politica al servizio della pace”.

Il Papa invita tutti, famiglie e comunità di ogni paese e continente, a lavorare per la pace, che è una conversione del cuore e dell’anima, perché, oggi più che mai, la nostra società necessita di “artigiani della pace”.

L’azione cattolica, con lo slogan “la pace è servita”, ha scelto quest’anno di dedicare il mese della Pace ad un progetto, che mette al centro il valore del cibo e la dignità di tutte quelle persone che impiegano quotidianamente le loro energie per produrlo.

Quando si è conclusa la Santa Messa, il parroco Don Elio Benedetto ha riunito intorno a sé i ragazzi e le catechiste, davanti la chiesa, e insieme hanno fatto volare nel cielo i palloncini con i colori dell’arcobaleno, simbolo della volontà di essere artefici della pace.