La Chiesa, nel mese di gennaio, ogni anno, ci ripresenta un calendario denso di proposte educative e celebrative che sottolineano la dimensione della pace, della fraternità, della solidarietà, dell’unità, delle relazioni da instaurare, da correggere e da intensificare.

Queste proposte formative ci aiutano a crescere: ad intra: l’unità, la fraternità, la solidarietà, infatti, vanno vissute in famiglia, in parrocchia, sul lavoro, nelle case religiose, nei gruppi ecclesiali. Nel discorso che Papa Francesco ha fatto alla Curia in occasione delle feste ha messo in guardia delle possibili malattie che possono attivare nei vari corpi sociali nei quali viviamo e svolgiamo la nostra missione, processi di morte e di necrosi. Il ricentrare tutto si Cristo nostra Pace, è il vero antidoto a quelle malattie e la strada giusta per una crescita personale e d’insieme.

+ Gianfranco De Luca

Nell’allegato è da segnalare l’articolo su “Chiesa locale e l’alleanza con la scuola” e un altro dal titolo: “Gemme: le piccole Sorelle di Gesù”.

Gli appuntamenti del mese sono di seguito elencati:

– 17 gennaio – Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.

– 18-25 gennaio – Ottavario di preghiera per l’unità dei Cristiani.

– 18 gennaio – 101^ Giornata del Migrante e del Rifugiato.

– 25 gennaio – Giornata contro la lebbra.

– 1° febbraio – Giornata a conclusione del “mese della Pace” dell’Azione Cattolica

Quelli diocesani sono i seguenti:

16 gennaio c/o Parrocchia Gesù Crocifisso: 2° incontro sul Vangelo di Marco. Termoli, Crocifisso, ore 18,30

17-18 gennaio:  CORSO PER CATECHISTI “2 Livello”. Larino, Centro di Formazione Giovanni XXIII

19 gennaio INCONTRO CENTRO PASTORALE EVANGELIZZAZIONE E FORMAZIONE

Termoli, Cittadella della Carità, ore 18,00

23-25 gennaio:  Casa di Formazione Giovanni XXIII SEMINARIO: “ECCO LO SPOSO

25 gennaio: ASSEMBLEA DIOCESANA ORE 15.30 AUDITORIUM S. GIOVANNI PAOLO II – TERMOLI

26 gennaio SAN TIMOTEO: Solenne apertura del 70° anniversario del ritrovamento del Corpo del Santo

– See more at: http://www.diocesitermolilarino.it/news/34/gennaio-mese-della-pace#sthash.k0N9Ibna.dpuf