27.6 C
Palata
domenica, 22 Maggio 2022
HomeArgomentiNewsApertura Porta Santa a Termoli

Apertura Porta Santa a Termoli

-

HomeArgomentiNewsApertura Porta Santa a Termoli

Apertura Porta Santa a Termoli

- Advertisement -

Eccezionale la partecipazione calorosa dei fedeli della Parrocchia “Santa Maria La Nova” di Palata, accompagnati dal parroco don Elio Benedetto che il giorno 13 dicembre 2015, in occasione dell’apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Termoli, si sono organizzati in pellegrinaggio stringendosi all’invito del parroco di partecipare con spirito di fede e di unione. La partenza è avvenuta alle ore 15,00 con l’autobus. Molti  hanno raggiunto la sede con automobili personali.

Giunti alla chiesa San Timoteo, sede di raccoglimento iniziale, tutti hanno partecipato alla preparazione liturgica officiata dal Vescovo della Diocesi Termoli-Larino Gianfranco De Luca affiancato dal Nunzio Apostolico dell’Iran Monsignor Boccardo e dai parroci giunti dalle località limitrofe.

Dopo la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario, in cui si menziona la veridicità cristiana della misericordia di Gesù Cristo e dove si ripone la speranza di ricominciare la strada interrotta dai limiti del peccato umano e guardare all’esistenza di Dio che ama teneramente ogni sua creatura, si è avviata la processione con i numerosi fedeli che hanno  riempito le strade cittadine fino a raggiungere Piazza Duomo.

Il corteo per quanto numeroso ha consentito a molti di assistere all’apertura della Porta Santa indirettamente  attraverso il rituale  recitato dal Vescovo, ma dalla tonalità vocale si è intuito l’emozione del gesto straordinario.

- Advertisement -

Ciò che ha colpito maggiormente sono state le parole di un rinnovato amore tra i fratelli, della capacità di perdonare se stessi e gli altri e della disposizione al perdono di Dio. Per questo il Vescovo si metterà a disposizione per ascoltare le persone e le loro vicissitudini personali e familiari e ritrovare la vicinanza e la grazie di Dio.

Molti fedeli della Parrocchia di Palata hanno partecipato alla celebrazione della Messa in Piazza Duomo, all’esterno, tuttavia l’emozione di aver visto il Vescovo e i sacerdoti uscire dalla Cattedrale per porgere la Comunione è stato un gesto semplice di grande umiltà.

Il nostro parroco don Elio, considerando l’eccezionalità dell’evento, al termine della celebrazione ha sollecitato ad attraversare la Porta della misericordia a tutti coloro che non erano riusciti ad entrare per l’eccessivo affollamento all’ingresso della Cattedrale.

In serata i fedeli di Palata hanno ripreso il cammino verso il proprio paese e hanno concluso il pellegrinaggio con la gioia della benedizione del Parroco che ha ringraziato tutti per aver condiviso insieme, e non singolarmente, questo breve e significativo pellegrinaggio che resterà nella storia.

Greco Bernardetta Presidente Parrocchiale dell’Azione Cattolica

- Advertisement -
Parrocchia Palata
Parrocchia Palata
Non è la chiesa edificio che fa la comunità, ma è la comunità dei credenti che fa e costruisce la propria chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Benvenuti

Palata
cielo sereno
27.6 ° C
27.6 °
27.5 °
42 %
2.3kmh
5 %
Dom
28 °
Lun
27 °
Mar
30 °
Mer
32 °
Gio
28 °

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Consigli pubblicitari



Ultimi articoli

Articoli Popolari

Consigli pubblicitari




È stato rilevato, nel tuo browser, un componente AdBlocker.

Il sito si mantiene in vita grazie alla pubblicità,

ti preghiamo di disabilitarlo oppure di aggiungerlo alla lista dei siti attendibili.

 

Per continuare a navigare:

disabilita AdBlock e aggiorna la pagina.