Domenica 8 dicembre ’15, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, presso la chiesa madre “Santa Maria La Nova” in Palata è stata celebrata la Santa Messa officiata dal parroco don Elio Benedetto. Questa giornata in tutte le sue magnificenze ha contemplato la Madonna rivestita dalla grazia della misericordia di Dio preservata dal peccato in un mondo segnato quotidianamente dal male e dall’inquietudine. Ancor più significativo l’8 dicembre di quest’anno poiché segna l’ inizio dell’anno del Giubileo e della misericordia divina.

In questa calda atmosfera in cui si rigenera il nostro sì al Signore, il parroco don Elio ha desiderato arricchire la celebrazione con il mandato catechistico rivolgendosi alle catechiste con parole di gratitudine per un servizio di volontariato verso il prossimo, svolgendo il delicato compito di accompagnare i più piccoli alla conoscenza di Gesù. In particolare, dopo l’omelia, ha accolto intorno a sé sull’altare ognuna di loro per confermare l’impegno e la cooperazione nel rispetto dell’ aiuto reciproco e nella misura delle capacità e delle  attitudini personali.

Un momento della preghiera miratamente indicativo  è stato il riferimento all’ angelo custode per eccellenza di ognuno: la Madonna adorata e sentita con ardore come punto di riferimento per le mamme e il tempio di tutti gli angeli che ci vengono affiancati fin dalla nascita, per sostenerci e guidarci nel difficile e meraviglioso cammino della vita.

La conclusione della celebrazione non poteva che terminare con una preghiera alla Vergine e una foto di gruppo peculiare al fine di simboleggiare e ricordare l’unione che si rinnova e che accresce nel tempo con sempre maggiore responsabilità.

GRECO BERNARDETTA Presidente Parrocchiale Azione Cattolica

Catechiste