HomeAttivitàACRGiornata Acr della Pace e consegna Adesioni Azione Cattolica 24-01-2016

Giornata Acr della Pace e consegna Adesioni Azione Cattolica 24-01-2016

Giornata Acr della Pace e consegna Adesioni Azione Cattolica 24-01-2016

In occasione della 49° giornata mondiale della pace,  i bambini e i ragazzi dell’Azione Cattolica di Palata, insieme alle loro catechiste, domenica 24 gennaio, hanno movimentato il centro cittadino, marciando e esultando canti e parole gioiose.

Il tutto è iniziato di primo mattino vestendosi con i vagoni di un trenino colorato per annunciare Gesù ricordando che la pace si conquista solo attraverso l’amore dell’altro. La marcia, dopo un percorso per le strade del paese, è giunta a termine in Piazza del Popolo dove i bambini si sono preparati ad entrare in chiesa per partecipare alla celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco Don Elio Benedetto.

L’omelia è stata intrisa e ricca volta a spiegare il messaggio del Santo Padre Francesco “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, dove  l’indifferenza rappresenta la prima minaccia per la famiglia umana; essa può manifestarsi in tanti modi ma la prima forma di indifferenza è sicuramente quella verso Dio, verso il prossimo. Per questo nell’anno del Giubileo della Misericordia diventa ancora più pregnante lo sguardo alla solidarietà, che rappresenta una delle forme più semplici di pace: rispettare la dignità dell’altro.

La celebrazione è proseguita con il rinnovo dell’adesione all’Azione Cattolica.

Le tessere, infatti, rappresentano un segno tangibile di un cammino di pace insieme, un’appartenenza ad un’associazione nazionale che ogni anno offre spunti di crescita e di riflessione e si impegna per organizzare e  preparare iniziative volte al benessere del bambini e dei ragazzi dell’A. C. R.

La conclusione è avvenuta con la consegna delle tessere da parte del parroco e una foto di gruppo per lasciare memoria delle belle esperienze che i bambini di Palata vivono.

Greco Bernardetta Presidente Azione Cattolica di Palata