lunedì, 19 Ottobre 2020

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

PALATA

FESTA DEL CIAO

“PRONTI A SCATTARE” questo è lo slogan che ha contraddistinto i ragazzi dell’ACR della Parrocchia Santa Maria La Nova di Palata nel pomeriggio del 5 novembre.

Così… semplicemente e senza clamore è stata realizzata la Festa del Ciao nel Centro Sacro Cuore di Palata, dove i bambini sono stati accolti dalle catechiste e dal parroco Don Elio Benedetto e hanno dato vita alla festa con canti, balli e una merenda.

Tutto è iniziato con la lettura di una storia sul cammino dell’anno:  la fotografia.

La fotografia che è quella che ci viene scattata nella vita da Dio, lo scatto che noi facciamo per raccontare dove siamo stati, con chi, cosa abbiamo fatto.

Uno strumento apparentemente concreto per ricordare e condividere i passi che facciamo, il modo in cui guardiamo la nostra vita da osservatori.

Il fotografo per eccellenza è Dio, così come ha racchiuso il parroco Don Elio Benedetto nell’omelia seguita alla festa, ma il soggetto da fotografare sono le nostre azioni, poiché ci raccontiamo con le immagini, i selfie emblematici istantanei che ricalcano volti, atteggiamenti, posizioni, sofferenze, gioia, carità.

Da qui è deducibile un altro significato del tema dell’anno catechistico PRONTI A SCATTARE, cioè a ritoccare per migliorare, modificare ciò che non piace e condividerlo con gli altri, segno di continua ricerca di crescita, scatti che il Vangelo racconta attraverso le azioni e i gesti compiuti da Gesù nei luoghi in cui ha vissuto.

In una festa con un significato così importante il parroco Don Elio Benedetto, durante la celebrazione della Santa Messa serale ha voluto rinnovare il mandato catechistico per rendere l’impegno di questo servizio una chiamata, una missione. La festa si è conclusa, chiaramente, con uno scatto fotografico di tutti i bambini e le famiglie presenti per confermare il cammino di fede insieme.

cielo sereno