HomeArgomentiParola di DioVI Domenica di Pasqua - Anno A - 17 maggio 2020

VI Domenica di Pasqua – Anno A – 17 maggio 2020

-

HomeArgomentiParola di DioVI Domenica di Pasqua - Anno A - 17 maggio 2020

VI Domenica di Pasqua – Anno A – 17 maggio 2020

- Advertisement -

Tra passato e futuro, il tempo della Chiesa.

di Giuseppe Gravante, VI Domenica di Pasqua – Anno A – 17 maggio 2020

At 8, 5-8.14-17; 1Pt 3, 15-18; Gv 14, 15-21

Acclamate Dio, voi tutti della terra.

- Advertisement -

La Parola di Dio proclamata in questa VI Domenica di Pasqua, presenta connotazioni particolari: è abbastanza difficile poterla definire e inquadrare; basti pensare al vangelo che, in più occasioni, appare quasi “esagitato”, “spericolato” e persino “imprudente”.

La situazione, teatro dell’evento, vede Gesù parlare ai suoi discepoli. Nel discorso si nota come il linguaggio del Maestro ondeggia tra l’utilizzo di verbi coniugati al presente e verbi al futuro; tutto il testo si esplica tra le trame di una dinamica compresa tra attesa e possesso e tra promessa e realizzazione.

Gesù incontra dei discepoli ancora scioccati dalle sue parole: «Ancora per poco sono con voi… dove vado io, voi non potete venire» (Gv 13, 33). Il Signore si rivolge ai discepoli; essi si sentono abbandonati, sconsolati ma egli vuole rassicurarli e consolarli. Gesù promette loro di non abbandonarli. È certo però, che questo testo interpella anche noi e, indubbiamente, possiamo riconoscerci in quel vedere che è esperienza di tutti i credenti: la visione nella fede. La promessa centrale di questo brano, allora, è dunque relativa al ritorno di Gesù: «Non vi lascerò orfani: verrò da voi» e ora possiamo comprenderla come promessa della sua presenza costante nel tempo.

Il discorso giovanneo è decisamente ardito. Esso parla di una presenza, di una profonda comunione che si inscrive anche nel cuore dei discepoli: «Io sono nel Padre mio, e voi in me ed io in voi» (Gv 14, 20). Giovanni delinea i tratti del legame di amore tra Dio e il credente e, questo, difatti, rappresenta un unione esistenziale, concreta e pratica. Va tuttavia osservato che, la presenza promessa, pur essendo un dono, è ricevibile solo in relazione a una decisione di vita: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti…Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama» (Gv 14, 15.21). In tal senso, l’amore non è riducibile a evanescente sentimentalismo. Gesù è chiaro: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15, 17). L’amore cristiano è modellato dal suo: denaturato, invece, se non radicato in questa dimensione.

Tra il passato e il futuro del compimento, c’è il presente, il tempo della Chiesa e il nostro; un tempo animato dallo Spirito, vero garante delle sue promesse. Gesù parla dello Spirito come «Spirito di verità» (Gv 14, 17); la sua presenza ci apre alla comprensione della Parola e alla testimonianza. Il vangelo di questa domenica è, dunque, “spericolato”! Ma tale “spericolatezza” dischiude la riflessione sul nostro rapporto con il tempo: col futuro, che è il tempo del pieno compimento e col presente, che è il nostro tempo, animato dallo Spirito.

Giuseppe Gravante

- Advertisement -
Don Benito Giorgetta
Don Benito Giorgetta
BENITO GIORGETTA (1955), sacerdote della diocesi di Termoli-Larino, parroco di San Timoteo in Termoli (Campobasso), licenziato in Sacra Teologia con specializzazione in Mariologia. Dottore in Bioetica, è giornalista pubblicista. Già docente di Teologia Morale della Sessualità e Bioetica presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti. Presidente dell’Associazione “Iktus – Onlus”.

Benvenuti

Palata
cielo coperto
9.8 ° C
9.8 °
9.8 °
85 %
1kmh
98 %
Sab
10 °
Dom
9 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
11 °
3,800FollowerSegui
341FollowerSegui
1,170IscrittiIscriviti

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Consigli pubblicitari



Ultimi articoli

Articoli Popolari

Consigli pubblicitari




Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

RILEVATO ADBLOCK

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.